Il modulo PON "DR. CODE & MR. ROBOT" rientra nell’ambito Progetto “PRO-PON-IAMOCI di star bene a scuola” ed è nato con la proposta di applicare il coding alla narrazione attraverso l’uso dei costrutti della programmazione a supporto della fantasia e della creatività.
Si configurava come un avvio al pensiero creativo e computazionale che attraverso il coding, la robotica ed il web potesse aiutare gli studenti con un percorso guida alle opportunità ed alle sfide dell' educazione al tempo del digitale.
I temi sviluppati hanno riguardato: il linguaggio del computer e l'algoritmo; la programmazione a blocchi; creazione di programmi “unplogged”; la programmazione a blocchi con uso della piattaforma “Code.org”; le basi di Scratch per inventare storie “digitali”; la robotica educativa; progettare con Lego WEDO.
Il corso di 30 ore, articolato in 9 incontri, ha quindi consentito ai 22 alunni coinvolti di imparare divertendosi, di vivere un’esperienza fortemente socializzante e di potenziare la capacità di ipotizzare soluzioni.
Docente esperto: prof.ssa Giulia GIANNUZZI
Docente tutor: prof.Pierluca RENNA
Di seguito la Brochure contenente tutte le attività svolte dagli alunni.